mercoledì 2 marzo 2016

Buone abitudini per perdere peso e stare meglio | n. 1. L'ACQUA

Siamo fatti d'acqua. Lo so, lo so, è banale. E dobbiamo bere tanta acqua. Eh, è banale anche questa. Ma dal sapere al metterla in pratica la strada è lunga e tortuosa e io - lo ammetto - sono una pessima bevitrice d'acqua. Praticamente il più delle volte mi manca lo stimolo della sete e siccome sono una con la testa sempre altrove, semplicemente me ne scordo. Quando me ne accordo sono totalmente disidratata.
Si, si, lo so. E' un po' stupido. Ho anche un po' di difficoltà ad ammetterlo così ad alta voce ma sono anche convinta di non essere sola e che con un po' di buona volontà posso modificare questa mia cattiva abitudine. Quindi il mio mantra oggi è questo:


La regola numero 1:  BERE almeno 1,5 l di ACQUA al giorno.

Sul serio! Senza sconti di pena. Sarà il mio primo e più importante impegno questo mese.


Perché? Perché oltre ad aiutarci a perdere peso, ci farà anche stare meglio. E' sempre meglio sapere perché si fa qualcosa, quindi farò un breve elenco dei benefici di questa pratica tanto essenziale quanto trascurata.


Quindi è importante bere circa 8 bicchieri d'acqua perché:

  1. Aiuta a perdere peso. Riduce il senso di fame e la giusta idratazione aiuta a metabolizzare i grassi assunti. E' buona abitudine bere qualche bicchiere d'acqua prima dei pasti, vi farà mangiare un po' meno. ;)
  2. L'acqua stimola il metabolismo e aiuta a bruciare le calorie in maniera più efficace. 
  3. L'acqua elimina le tossine dagli organi vitali e veicola il trasporto dei nutrienti verso le cellule.
  4. Rende la pelle più bella inoltre bere acqua aiuta a combattere la pelle secca. 
  5. Previene il mal di testa: una delle cause più comuni del mal di testa è la disidratazione quindi è meglio giocare d'anticipo. 
  6. Migliora la concentrazione: bere un bicchiere d'acqua soddisferebbe le esigenze di idratazione del cervello e questo semplice fatto confermato da studi spesso è sottovalutato. 
  7. Aumenta l'energia del corpo: la corretta idratazione permette al nostro organismo di lavorare al massimo delle sue capacità. Al contrario la disidratazione causa affaticamento e senso di stanchezza.
  8. Previene o elimina il problema della ritenzione idrica dando al nostro corpo ciò di cui esso ha bisogno: molta acqua. Solo così i liquidi che ristagnano possono essere eliminati.


Finora il mio (auto)convincimento è stato efficace ma come attuarlo? Il mio trucco è preparare la mia dose d'acqua giornaliera ogni mattina e tenerla sotto occhio. Se vado fuori me la porto dietro in una borraccia.

Tutto qui. Semplice semplice. E' un'ottima abitudine, speriamo che duri. :)



2 commenti:

Alchemilla ha detto...

Ottimi consigli! Due anni fa ho perso la bellezza di 24 chili... Purtroppo dopo poco ho ricominciato ad ingrassare... Ora anche io mi sono rimessa "a dieta". Che fatica abituarsi!

enikő ha detto...

Alchemilla, anche io ho perso ben 28 kg dopo la seconda gravidanza quindi posso dire di avere un po' di esperienza in questo campo e per mia esperienza le diete a lungo termine non funzionano. Solo il buon senso e le buona abitudini. :)

Bentornata! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...