mercoledì 17 ottobre 2012

Oggi pomeriggio:

con questo autunno così mite continuiamo a fare merenda in giardino. Questa volta con due amiche indiane con tante storie lontane da raccontare e molto da condividere.

Ma non guardate solo la tranquillità idilliaca! Poco dopo... le scorribande con le bici, in monopattino, con lo skateboard, e le urla e gli strilli e le risate a crepapelle, e i brividi del nascondino in cantina (con tanto di fantasmi e bestie rare), e il rincorrersi col cane, ecc. ecc.





I bambini. Se li guardiamo meglio e da vicino, sono la perfezione. Mi viene in mente una cosa scritta da Rousseau nell'Emilio o Dell'educazione che dopo 250 anni è ancora un classico insuperabile sull'educazione naturale che comincia dalla nascita e che insegna a conoscere l’infanzia e rispettarla per quello che è. Qui si parla della bontà originaria della natura umana e chi guarda i bambini - per quanto birboncelli possano essere -non può che essere d'accordo.


Cito Rousseau:


Tout est bien, sortant des mains de l'Auteur des choses; tout dégénere entre les mains de l'homme.

Tutto è buono quando esce dalle mani del Creatore, tutto degenera nelle mani dell'uomo.


Sapendo questo, cerchiamo di guastarli il meno possibile. :)

2 commenti:

Claudia ha detto...

Uh tesoro... ci provo ogni giorno a fare del mio meglio!!!! Che bello avere uno spazio del genere in cui far scorrazzare i bimbi... e il cane ovviamente!!!
Baci.....!!!

IsabelC. ha detto...

Concordo! Che bella stagione è l'autunno e l'essere bambini

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...