giovedì 24 maggio 2012

Appunti di viaggio: Bari

Settimane fa sono stata a Bari e volevo raccontarvi la mia esperienza - i posti in cui sono stata, gli oggetti, le atmosfere, le storie, le emozioni, tutto raccontato attraverso i miei occhi e la mia lente. Attraverso questi scatti vi porto laddove le parole non possono arrivare. I post stanno nell'altro mio blog dedicato ai viaggi. Vi aspetto là, se vi va di venirmi a trovare.. :)


Bari Vecchia è un luogo pieno di fascino, un labirinto intricato di vicoli, viuzze strette, piazzette e cortili, poi ci sono le luci, i panni stesi, le edicole votive e i santi, tanti santi! - che creano un atmosfera d'altri tempi, quasi antica.  (cliccando sulle immagini potrete approfondire gli argomenti)

 Il mare di Bari


Bari, il suo mare e i suoi uccelli


Bari e il graffitismo urbano
 Graffiti / writing: espressione artistica, necessità di comunicare o atto di vandalismo? Atto di ribellione? Terapia contro la mancanza di occasioni di aggregazione e comunicazione? Una manifestazione degradante e illegale? Un gesto di trasgressione e autoaffermazione? Probabilmente è tutto questo.


Bari dopo il tramonto


Edicole religiose, margini, tabernacoli sulle strade
Segni visibili della devozione popolare da secoli e secoli, la vecchia Bari è piena di edicole religiose, tabernacoli, cappellette, nicchie, margini, marginette. E' un fenomeno tipico della meridione e, pare, trae le sue origini dall'epoca greca. Si tratta di un patrimonio "minore", di sapore quasi folcloristico ma che ci permette di dare uno sguardo nell'intimo dell'animo popolare, nelle sue credenze, nei suoi gusti nell'esternare la propria devozione e, a volte, le proprie superstizioni. Ho raccolto alcuni di questi santi esposti nelle viuzze del vecchio quartiere di Bari.

 Bari, dettagli blu
Sono i ciottoli e le conchiglie dei miei viaggi, i dettagli che, a volte, possono passare inosservati. Io le raccolgo, le colleziono e cerco delle interconnessioni sensoriali e visive in questo mondo ingarbugliato.

4 commenti:

singlemama ha detto...

l'ho già dettovero, che vorrei a volte vedere il mondo attraverso i tuoi occhi?

:)

Iltempodellemamme ha detto...

che bello!io sono di bari e non aevo mai sentito una descrizione cosi poetica della mia città!grazie!nicoletta

Claudia ha detto...

Foto stupende come al solito.... mi viene voglia di partire...
Bacini

mamiATheart ha detto...

Come sempre mi perdo nelle tue foto.
m.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...