lunedì 19 marzo 2012

BLOGGING DAY per i sequestrati

Nel trambusto del lunedì che mi proietta già verso gli impegni della settimana mi sono quasi scordata del BLOGGING DAY in favore degli Italiani in ostaggio in questo momento. Per dire che non li abbiamo dimenticati (anche se io ci sono andata vicino oggi).
Ad oggi sono 11 persone (compresi i due turisti sequestrati  dai maoisti in India) in mano a sequestratori e pirati. Ostaggi silenziosi, dimenticati o quasi...


1. Rossella Urru, la più attesa e la più presente nell'immaginario collettivo:
sequestrata nella notte tra il 22 e 23 febbraio 2011 mentre prestava servizio in un campo profughi nel sud dell’Algeria
 


 2.  Maria Sandra Mariani, fiorentina, scomparsa dal 2 febbraio 2011 nel deserto algerino e da allora è nelle mani di Al Qaeda, probabilmente nel Mali. Manca da più di un anno!

3. Giovanni Lo Porto, cooperante italiano di una ong tedesca rapito in Pakistan lo scorso 19 gennaio.

4. Enrico Musumeci, Valentino Longo, Lettiero La Maestra, Daniele Grasso, Carmelo Sortino, Francesco Bacchiani sono i sei marinai della Enrico Ievoli sequestrati al largo della costa dell'Oman nel dicembre 2011.
 
5. Paolo Bosusco e Claudio Colangelo, i due turisti rapiti in India.



Oggi ricordiamo anche Franco Lamolinara ucciso dai suoi sequestratori l'8 marzo scorso.

2 commenti:

Owl ha detto...

grazie grazie per aver aderito!

Il Mondo Capovolto ha detto...

Grazie per questo post :)
Sono vicino a tutti loro!
Ho letto da poco la storia di Maria Sandra, di cui non ero a conoscenza: completamente dimenticata dall'Italia, che tristezza!
Un pensiero particolare va a Rossella originaria della mia isola.
Queste storie è giusto che abbiano risalto e questo è il motivo per cui mi sn iscritta a tutti i gruppi in loro onore su facebook in modo tale da leggere gli aggiornamenti quotidiani.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...