martedì 21 dicembre 2010

Solstizio d’Inverno...

la notte più lunga dell'anno,

un evento universale con un alto valore simbolico in quasi tutte le forme della spiritualità e delle tradizioni primordiali. Nel passato fu festeggiato dai gallo-celti che lo denominarono "Alban Arthuan" (rinascita del dio Sole), dai germani ("Yulè", la ruota dell'anno), dagli scandinavi ("Jul", ruota solare), dai finnici ("July", tempesta di neve), dai lapponi ("Juvla"), dai russi ("il giorno più corto").

II respiro della natura è sospeso, nell'attesa di una trasformazione, e il tempo stesso pare fermarsi. E' uno dei momenti di passaggio dell'anno, forse il più drammatico e paradossale: l'oscuritá regna sovrana, ma nel momento del suo trionfo cede alla luce che, lentamente, inizia a prevalere sulle brume invernali.(...)

Un solstizio d'inverno pieno di luce per tutti! :)

7 commenti:

Amalia ha detto...

Cara Eniko,
non ho ricevuto ancora nulla, anche tu non hai ricevuto il mio pacchetto?
Fammi sapere se hai notizie,
ciao!

Perline e bottoni ha detto...

Approfitto per augurarti delle serene festività. Abbracci a chili.

Lena ha detto...

Che bello questo tuo post...mi piace sapere queste cose...e neppure a farlo apposta anche io ho fotografato una candela! =)
ciao

Lo ha detto...

si è così!

Sybille ha detto...

Poi il solstizio di quest'anno é particolare: solstizio + luna piena + eclissi lunare totale come c'é una sola volta in mille anni... piú magico di cosí non si puó! :)

Bleudelavande ha detto...

Ciao Eniko, approfitto per augurarti buon Natale e buone feste piene di serenità!
Un abbraccio

Amalia ha detto...

Cara Eniko,
ho ricevuto il tuo pacchetto, grazie davvero di cuore!
Ma il mio non l'hai ancora ricevuto???
Ti ho mandato una mail...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...